A “Elisir” in onda stamani su Rai 3 si parla di dolore cronico. In sommario anche i defibrillatori e i benefici del viaggiare
Quali sono le cause per cui un dolore può protrarsi oltre i 3 mesi? Come si fa la diagnosi e quali sono le cure? È il dolore cronico il tema d’apertura di “Elisir”, il programma di medicina condotto da Michele Mirabella, Francesca Parisella e Benedetta Rinaldi, in onda venerdì 20 ottobre alle 10.30 su Rai 3. Ne parla il professor Paolo Notaro, direttore della Struttura Complessa per la Terapia del dolore all’Ospedale Niguarda di Milano.
A seguire, obiettivo sui defibrillatori, importanti strumenti salvavita: come si usano quelli esterni? E per quali pazienti sono necessari i dispositivi impiantabili? Risponderà la professoressa Serafina Valente, direttrice del Dipartimento Cardio-toraco-vascolare e direttrice Uoc Cardiologia dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Senese.
Nello spazio dedicato allo stile di vita, il focus sarà sui benefici del viaggio. Partire, scoprire posti nuovi, tornare: il professor Piero Barbanti, docente di Neurologia presso l’Università Telematica San Raffaele di Roma, spiegherà perché viaggiare fa bene alla salute.
Infine, si farà chiarezza sui cerotti medicati: per quali patologie sono utili? Quanto a lungo vanno indossati? Ne parlerà Giuseppe Ventriglia, medico di famiglia.