Vincenzo Fiore nelle librerie con “Storia di Sorana”


Una narrazione a due voci, capace di turbare il lettore dall’inizio alla fine nel nuovo libro di Vincenzo Fiore intitolato “Storia di Sorana”

vincenzo fiore

«Sorana, sì, Sorana se non ho capito male. Perché la conoscevi?», ripeté spezzando in due la mia speranza disattesa. Sentii come esplodermi Dio in petto. […] Fu in quel momento che capii che la prossima storia che sarei andato a raccontare sarebbe stata proprio la mia».

La storia si muove sullo sfondo delle macerie di una Romania post-Ceaușescu, nei sobborghi di Bucarest, dove il cielo che vedono i bambini è fatto di tombini e di fogne. Sorana fugge dal proprio inferno personale, nel tentativo di respingere il proprio destino.

L’incontro con Cesare, giovane studente universitario, dà vita a una narrazione a due voci, capace di turbare il lettore dall’inizio alla fine. Vincenzo Fiore (Solofra, 1993) docente e giornalista. Con Nulla die ha pubblicato: Nessun titolo (2016), Emil Cioran. La filosofia come de-fascinazione e la scrittura come terapia (2018), Voci dal XXI secolo. Scienziati, filosofi e poeti rispondono a domande sul nostro tempo (2021).