Come riconoscere i disturbi gastrointestinali? Se ne parla nella trasmissione “Buongiorno benessere” in onda stamani su Rai 1
I disturbi gastrointestinali non sono tutti uguali. A “Buongiorno Benessere”, in onda sabato 21 ottobre alle 10.30 su Rai 1, si imparerà a distinguerli con l’aiuto di Silvio Danese, direttore dell’Unità di Gastroenterologia dell’Irccs Ospedale San Raffaele di Milano.
A seguire, Ezio Di Flaviano, nutrizionista, darà preziosi consigli su cosa mangiare per combattere la stitichezza. Matteo Bassetti, direttore della Clinica Malattie Infettive del Policlinico San Martino di Genova, commenterà le notizie della settimana su salute e medicina. Antonello Paparella, ordinario di Microbiologia alimentare all’Università di Teramo, approfondirà, invece, il tema della corretta preparazione delle conserve in ambito domestico. E ancora, Fabio Cerza, direttore del reparto di Ortopedia e Traumatologia all’Ospedale dei Castelli di Roma, parlerà dei traumi del ginocchio.
Nella seconda parte del programma, con il Giovanni Minisola, direttore scientifico della Fondazione San Camillo Forlanini di Roma, ci sarà un focus sulla cura e la prevenzione dell’osteoporosi. Nella rubrica “Primo soccorso”, Francesco Franceschi, primario di Medicina d’urgenza e Pronto soccorso al Policlinico Gemelli di Roma, spiegherà come gestire le emorragie. A seguire, Maria Malucelli, docente di Psicologia Clinica presso la Fondazione Fatebenefratelli di Roma, affronterà il tema di come invecchiare in modo sano e attivo. In conclusione, il consueto spazio dedicato alle ricette della salute con lo chef Alessandro Circiello.