A “Elisir” su Rai 3 si parla di sindrome metabolica e acufeni


A “Elisir”, il programma di salute in onda stamani su Rai 3, si parla di: sindrome metabolica, acufeni e raffreddore

elisir

Nuova settimana di programmazione per “Elisir”, il programma di medicina in onda ogni giorno alle 10.30 su Rai 3, condotto da Michele Mirabella, Francesca Parisella e Benedetta Rinaldi.

Lunedì 23 ottobre la trasmissione si occuperà di sindrome metabolica, una patologia complessa che predispone al rischio di sviluppare malattie cardiovascolari. Quali sono i sintomi e come si interviene? Lo spiegherà il professor Claudio Borghi, direttore dell’Unità operativa di Medicina interna dell’Ospedale Sant’Orsola di Bologna.

A seguire si parlerà di acufeni: quali sono le cause dell’insorgenza di questi suoni, percepiti in assenza di un reale stimolo acustico? Come si curano? È possibile imparare a conviverci? A rispondere sarà il professor Giancarlo Cianfrone, ordinario di Otorinolaringoiatria all’Università Sapienza di Roma.

Subito dopo si parlerà del frutto della salute per eccellenza: la mela. A spiegarne le numerose proprietà sarà la professoressa Marina Carcea, dirigente tecnologo del CREA Alimenti e Nutrizione. Inoltre, si sfateranno i falsi miti sul raffreddore: è vero che viene quando si prende freddo? È vero che non dura più di una settimana, che si prendano o meno i farmaci? A rispondere sarà Pierluigi Bartoletti, medico di famiglia e vicepresidente della Fimmg (Federazione Italiana Medici di medicina generale).