“Il Palio d’Italia” su Rai 3 nella Tuscia: a Ronciglione si sfidano Sutri e Montefiascone


“Il Palio d’Italia”, la nuova trasmissione in onda su Rai 3 nel pomeriggio, arriva nella Tuscia. A Ronciglione, si sfidano Sutri e Montefiascone

il palio d'italia

Dal 23 ottobre “Il Palio d’Italia” arriva nella Tuscia: il nuovo programma condotto da Angela Rafanelli ogni settimana fa sfidare piccoli borghi della stessa area geografica, per raccontare la cultura e le tradizioni del territorio italiano. In onda su Rai 3 il lunedì, il martedì e il venerdì alle 15:20, il programma – prodotto da Stand by me per la Direzione intrattenimento Day Time – è un racconto di viaggi, di storie, di paesi e di paesani, di sapori d’altri tempi e di antichi costumi.

Il teatro delle tre puntate della terza settimana di programmazione, da lunedì 23 ottobre, sarà la Tuscia, nel Lazio: a Ronciglione (VT), paese del famoso carnevale e città natale di Marco Mengoni, si sfideranno Sutri e Montefiascone.

Tra le stradine del centro storico, i detti tradizionali, i noccioleti e le piazze di provincia, i due borghi si daranno battaglia a colpi di cucina locale, curiosità e tradizioni, fino ad arrivare all’epico scontro finale: la divertente e agguerritissima corsa dei sacchi.
Ospite di questa settimana sarà il maestro Gianni Mazza, direttore d’orchestra e personaggio televisivo che negli ultimi anni ha eletto Ronciglione a suo “posto del cuore”.