GCMD e SGMF collaboreranno per dare forma agli standard sviluppando linee guida sull’utilizzo dell’ammoniaca come combustibile marino
Il Global Centre for Maritime Decarbonisation (GCMD) e la Society for Gas as a Marine Fuel (SGMF) annunciano firma di un accordo di partnership di 2 anni durante Gastech 2023. In base a questo accordo di partnership, GCMD e SGMF collaboreranno per dare forma agli standard sviluppando linee guida sull’utilizzo dell’ammoniaca come combustibile marino.
Le linee guida di SGMF per il bunkeraggio di LNG (gas naturale liquefatto) sono ampiamente utilizzate da porti e utenti di LNG come combustibile marino. Queste linee guida affrontano i requisiti specifici per l’uso di LNG e stabiliscono un quadro di competenze per la manipolazione sicura di LNG, inclusi i dettagli operativi per le navi e le attrezzature di trasferimento pertinenti.
Nell’aprile 2023, GCMD e il suo consulente DNV Maritime Advisory, supportato da Surbana Jurong e dalla Singapore Maritime Academy presso il Singapore Polytechnic, hanno completato uno studio di 9 mesi sulla sicurezza del bunkeraggio di ammoniaca. Con input da 22 partner industriali e feedback da 8 agenzie di regolamentazione, questo rapporto ha approfondito la conoscenza collettiva per il futuro bunkeraggio sicuro di ammoniaca, in vista della disponibilità di bunker tanker di ammoniaca e navi a propulsione ammoniaca.
L’ammoniaca è oggi un feedstock chimico e viene sviluppata come combustibile marino a basse emissioni per il futuro. I risultati dello studio sulla sicurezza del bunkeraggio di ammoniaca di GCMD possono supportare SGMF e i suoi stakeholder nello sviluppo di linee guida mentre l’industria marittima si orienta verso l’utilizzo di questo combustibile a basse/zero emissioni di carbonio. Inoltre, i risultati delle prossimie sperimentazioni di trasferimento di ammoniaca da nave a nave nelle acque portuali di GCMD possono anche aiutare a migliorare le linee guida sulla sicurezza del bunkeraggio di ammoniaca.