Francesca Garaventa, ricercatrice dell’Istituto per lo studio degli impatti antropici e sostenibilità in ambiente marino (Ias) del Cnr di Genova, vince SumoScience
SumoScience è un evento divulgativo nato nel 2020 all’interno del programma di Sharper-Notte europea dei ricercatori come occasione di incontro tra il mondo della ricerca e il mondo della scuola: organizzato a livello nazionale da PsiQuadro impresa sociale, prevede una sfida in cinque round tra due ricercatori intervistati da un moderatore e dal pubblico, composto da studentesse e studenti delle scuole superiori. Al termine dei 5 round la giuria vota quale tra i due ambiti di ricerca l’ha convinta maggiormente, sulla base di tre criteri principali: attrattività del settore di ricerca, carisma del ricercatore/ricercatrice, sfide della ricerca.
“Hanno vinto le scienze marine”, ha dichiarato Francesca Garaventa (Cnr-Ias). “Essere a contatto con così tanti giovani, e aver trasmesso loro la mia passione e l’importanza di fare ricerca in questo settore disciplinare è stata un’esperienza molto arricchente”.
Garaventa è arrivata alla final four dalla selezione genovese, organizzata dall’Università di Genova e dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, Sezione di Genova con la collaborazione di Istituto Italiano di Tecnologia, Consiglio Nazionale delle Ricerche, Associazione Festival della Scienza, Associazione Dottorandi Italiani, Comune di Genova.
Vedi anche: