Site icon Corriere Nazionale

Previsioni meteo 25 ottobre 2023: piogge sparse da Nord a Sud

previsioni meteo

Nord Italia nella morsa del maltempo

Le previsioni meteo di oggi, mercoledì 25 ottobre 2023: ancora tempo instabile su gran parte delle regioni con piogge sparse e locali rovesci

Condizioni meteo ancora all’insegna dell’instabilità sull’Italia dopo il passaggio perturbato che ieri ha portato piogge e temporali al Nord e al Centro. Anche nella giornata di oggi i cieli nuvolosi e le precipitazioni associate saranno protagonisti su gran parte della nostra Penisola e almeno fino alla fine del mese lo scenario non cambierà. Gli ultimi aggiornamenti dei modelli meteo mostrano tra giovedì e venerdì l’arrivo di un nuovo passaggio instabile con una saccatura atlantica e un minimo in approfondimento proprio sull’Italia. Condizioni meteo che potrebbero dunque restare ancora instabili o perturbate anche se diversi modelli tra cui l’europeo ECMWF mostrano poi un miglioramento nel corso dell’ultimo weekend di ottobre.

Intanto ecco le previsioni meteo di oggi, mercoledì 25 ottobre 2023.

Al Nord: Al mattino molte nubi con piogge sparse associate, più asciutto su Emilia Romagna e Piemonte. Al pomeriggio ancora fenomeni sparsi, localmente anche a carattere di temporale. In serata e in nottata residui fenomeni su Liguria e Triveneto, con neve sulle Alpi oltre i 2000-2200 metri. Temperature minime in calo e massime stabili o in rialzo. Venti moderati dai quadranti sud-occidentali. Mari mossi o molto mossi.

Al Centro: Al mattino piogge sparse tra Toscana e Umbria, variabilità asciutta altrove. Al pomeriggio fenomeni in estansione su gran parte delle regioni centrali, più asciutto in Abruzzo. In serata residui fenomeni tra Toscana, Umbria e Lazio, asciutto sul versante adriatico con ampie schiarite. Temperature minime in rialzo e massime in calo. Venti deboli o moderati dai quadranti sud-occidentali. Mari mossi o molto mossi.

Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo instabile con cieli nuvolosi e piogge sparse. Al pomeriggio ancora tempo instabile con acquazzoni e temporali sparsi, più asciutto con cieli soleggiati su Molise, Puglia settentrionale e Sicilia. In serata residui fenomeni sui settori tirrenici e Sardegna occidentale, asciutto altrove con ampie schiarite. Temperature minime in rialzo e massime in calo. Venti deboli o moderati dai quadranti meridionali o sud-occidentali. Mari mossi o molto mossi.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.

Exit mobile version