Passaggio a Nord Ovest su Rai 1 visita l’Archivio di Stato di Napoli


Nel pomeriggio su Rai 1 torna l’appuntamento con il programma “Passaggio a nord ovest”: Alberto Angela visita l’Archivio di Stato di Napoli

passaggio a nord ovest

Insieme ad Alberto Angela, nella puntata di “Passaggio a nord ovest”, in onda sabato 28 ottobre alle 15.00 su Rai 1, si visiterà uno degli archivi più importanti d’Italia: l’Archivio di Stato di Napoli che provvede alla conservazione, alla tutela e alla promozione del patrimonio documentario, accessibile non solo agli studiosi ma a tutti i cittadini. Fondato nel 1808, l’Archivio ha sede nel Complesso Monumentale dei SS. Severino e Sossio e rappresenta un punto di riferimento per la ricerca del settore della storia medievale, moderna e contemporanea d’Italia e d’ Europa.

Il volto dell’Europa è costellato di reliquie di epoche passate: i castelli. Sono fortezze inespugnabili, dimore di rappresentanza di uomini ricchi e famosi, simboli di forza, autorità e potere. Rappresentano il durevole ricordo del Medioevo europeo e hanno segnato e dominato il paesaggio, alimentando l’immaginazione dei popoli.

Infine, è considerata la moneta più preziosa del mondo: la “Double Eagle” del 1933. La sua storia è degna di un romanzo, che si intreccia con le vite di presidenti e artisti, di re e funzionari infedeli, di antiquari e agenti segreti, con vari finali a sorpresa, degni di una “spy story” o di un “legal thriller”.