Gli investimenti principali nell’ambito digitale di Borbonese riguardano progetti di espansione, omnicanalità e customer experience
«È un anno positivo: siamo in linea con i target prefissati, e con un fatturato complessivo in incremento del 10%. Gli investimenti principali nell’ambito digital riguardano progetti di espansione, omnicanalità e customer experience, con l’obiettivo di essere sempre più competitivi nei principali mercati nazionali e internazionali, restando fedeli ai valori di creatività, innovazione e sostenibilità della Maison».
Con queste parole, Alessandro Pescara, CEO di Borbonese, riassume i piani di internazionalizzazione e rafforzamento della customer experience, su cui si sta focalizzando lo storico marchio nato a Torino nel 1910. Alla base del progetto c’è un piano di crescita realizzato insieme a FiloBlu, partner strategico fondamentale per l’accelerazione digitale del business. Un percorso accompagnato da attività mirate a far crescere il progetto e dare un supporto continuativo nella costruzione di un ecosistema di competenze, procedure, tecnologie e servizi per affrontare con successo ogni fase di sviluppo digitale.
A partire dal 2022, FiloBlu ha preso in carico l’intero processo di gestione dello store online di Borbonese, collaborando a stretto contatto con la divisione Digital della Maison nella messa a terra della roadmap di sviluppo digitale, andando ad integrare la parte di logistica e fatturazione, già in carico dal 2019.
La nuova collaborazione ha garantito fin dai primi mesi risultati di crescita double digit (il 2022 si è chiuso +17% vs. anno precedente, e il 2023 ha consolidato il trend, con un risultato del +112% nel primo semestre vs. stesso periodo dell’anno precedente), contribuendo a ridisegnare le funzionalità dell’e-commerce e la sua strategia di business.
FiloBlu ha quindi affiancato il team Digital di Borbonese in una serie di iniziative diversificate, a partire dall’armonizzazione del piano commerciale e le attività di marketing, al buying, fino al lavoro di SEO che in pochi mesi ha portato una crescita delle entrate da traffico organico del +40%. Risultati frutto di un importante lavoro di fidelizzazione e valorizzazione del database utenti e di un’attenta distribuzione online del prodotto.
L’attenzione alla customer experience è uno degli elementi fondamentali della nuova strategia, attraverso un importante adeguamento del customer service e con un ripensamento del customer journey in un approccio cross-channel, incentrato sul consumatore e tecnologie in grado di comprendere al meglio i comportamenti dei clienti.
L’obiettivo è di chiudere il 2023 con una crescita di circa il 30% vs. anno precedente, sostenendo il brand nello sviluppo della distribuzione online a livello internazionale e consolidando la presenza sui marketplace – in particolare Zalando e Miinto.