Site icon Corriere Nazionale

I traumi al menisco a “Elisir” su Rai 3

elisir rai 3

A “Elisir”, in onda stamani su Rai 3, si parlerà della prevenzione cardiovascolare e dei traumi al menisco

elisir

La puntata di “Elisir”, il programma di medicina condotto da Michele Mirabella, Francesca Parisella e Benedetta Rinaldi, in onda venerdì 3 novembre alle 10.35 su Rai 3, si occuperà di prevenzione cardiovascolare: è possibile tenere lontano il rischio di infarto con comportamenti corretti? Quali sono i fattori di rischio? Quali gli esami consigliati? Ne parlerà il professor Francesco Saia, cardiologo interventista presso l’Irccs Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna, Policlinico S. Orsola di Bologna.

Protagonista dello spazio successivo sarà il menisco, quel cuscinetto cartilagineo che serve ad ammortizzare e stabilizzare l’articolazione del ginocchio: cosa fare quando subisce un trauma? Quando si rende necessario l’intervento chirurgico? Risponderà il professor Andrea Ferretti, direttore sanitario dell’Istituto di Medicina dello Sport del Coni e medico della Nazionale di calcio italiana.

Come perdere i chili di troppo in modo sano? Sarà questo il focus dello spazio dedicato allo stile di vita, con i consigli della professoressa Maria Grazia Carbonelli, direttrice di Dietologia e Nutrizione Clinica presso l’Ospedale San Camillo Forlanini di Roma.
Infine, si farà chiarezza sulla vitamina D e sul calcio, indispensabili per la salute delle ossa: quali cibi dobbiamo portare in tavola per farne il pieno? Quando si devono integrare?

Exit mobile version