Site icon Corriere Nazionale

Dal Canada alla Russia: su Rai 1 torna “Passaggio a nord ovest”

passaggio a nord ovest

Nel pomeriggio su Rai 1 torna il programma “Passaggio a nord ovest” con Alberto Angela: un viaggio dal Canada alla Russia

Dallo spettacolo delle Montagne Rocciose, tra foreste sconfinate, laghi turchesi, imponenti ghiacciai e vette maestose, alla celebre “Dinosaur Hall” del Royal Tyrrell Museum di Drumheller, con i suoi oltre 40 scheletri di dinosauri ricostruiti. Tappe del viaggio in Canada di Alberto Angela e “Passaggio a nord ovest”, in onda sabato 4 novembre alle 15.00 su Rai 1.

Obiettivo, poi sui vulcani: sono tra le forze più devastanti della natura, eppure, nel mondo 500 milioni di persone vivono all’ombra di questi giganti di fuoco. Ma come è possibile? Nel mondo, per molte popolazioni, i vulcani rappresentano delle vere e proprie divinità, addirittura sono la dimora degli spiriti e vengono adorati con vere e proprie cerimonie, offerte e processioni.

Ultima meta, la Russia, ai piedi dei Monti Urali, dove è stata scoperta circa cinquant’ anni fa una vera meraviglia sommersa della natura: la grotta di Orda. L’acqua cristallina e le luccicanti rocce della grotta di Orda sono leggendarie fra i sommozzatori per la loro eccezionale bellezza. Nelle gelide acque di questo maestoso universo naturale nascosto, risalente a circa 300 milioni di anni fa, le temperature raggiungono meno 40 gradi.

Exit mobile version