Zulu Associates ha incaricato Conoship International di progettare la nave autonoma a zero emissioni per il cabotaggio Zulu Mass
La compagnia di navigazione belga Zulu Associates ha incaricato Conoship International di progettare la nave autonoma a zero emissioni per il cabotaggio Zulu Mass.
L’azienda porterà avanti il progetto della nave portacontainer costiera da 200 TEU, che sarà alimentata da tecnologia di propulsione a zero emissioni.
La Zulu Mass sarà completamente elettrica e alimentata da contenitori energetici modulari, utilizzando batterie e/o sistemi di alimentazione a base di idrogeno. Oltre alla propulsione elettrica a zero emissioni, la nave sarà dotata di propulsione eolica ausiliaria e verrà studiata la fattibilità della propulsione a onde.
La nave sarà inoltre progettata per essere senza equipaggio come parte di un sistema di autonomia marittima, che le consentirà di competere con le navi a combustibili fossili.
Il progetto di nave, che ha ricevuto l’approvazione di principio (AiP) da Lloyds Register, è previsto per essere inizialmente operativo con Anglo Belgian Shipping Company sui corridoi verdi tra il continente europeo e il Regno Unito.