“Padania paranoica” è la nuova canzone di Forse Danzica e maggio


Su tutte le piattaforme digitali il nuovo singolo di Forse Danzica e maggio dal titolo “Padania Paranoica, che avvicina alla pubblicazione del primo album

forse danzica

In questo brano le sfumature post rock di Forse Danzica si incontrano con il rap d’autore di maggio: due mondi che possono fondersi perché uniti sotto alla stessa coltre di nebbia, dove i pantografi irretiscono i sogni e dove i treni non possono che deragliare; dove lo stress si confonde con la vita e dove le ore e i vent’anni passano senza lasciare il segno; e infine dove, oggi come ieri, qui come altrove, il roipnol fa un casino se mescolato all’alcool. Benvenuti nella Padania Paranoica.

Il titolo è nato tanti anni fa durante l’ascolto di Affinità e Divergenze dei CCCP: «La prima volta che ho ascoltato Emilia Paranoica, a quindici anni – racconta Matteo / Forse Danzica – ho subito pensato che avrei voluto in qualche modo riallacciarmi a quel discorso e dare una mia versione dei fatti. Crescendo sono cambiate tante cose, ma non la sensazione che quel brano parlasse anche a noi a qualche manciata di chilometri più a nord, che anzi si è arricchita di suggestioni sempre nuove».

Instagram Forse Danzica
Instagram maggio

BIOGRAFIA FORSE DANZICA

Il progetto nasce a Bergamo nel 2020, durante la pandemia. Dopo un anno Matteo si trasferisce a Milano e inizia la sua collaborazione con Studio Cemento e con Believe, che porta alla pubblicazione di Lunaire, primo EP uscito nel maggio del 2022, di matrice indie e cantautorale, con influenze elettroniche. Durante il 2022 avviene la scrittura di Toman, (TYMAH), album di ampio respiro che verrà pubblicato nel corso del 2023, in cui si assisterà a una svolta che recupera le radici post rock e post punto dei musicisti coinvolti nel progetto. Tutti i brani di Forse Danzica sono scritti in collaborazione con Armo (Marco Boffelli): i due, dal vivo, suonano accompagnati da Omar Ghezzi e Francesco Tribbia Azzola.

BIOGRAFIA maggio

maggio, rapper classe 93 nato a Roma di origini cinesi, nel 2017 ha fondato la crew KLEN SHEET, di cui fa parte insieme a Ngawa, Tanca, GIUMO, Goldreick, Ratematica, Monoryth e P Lo Bro. Da solista, affiancato dalle produzioni di Tanca, ha pubblicato due EP, Manuale di sopravvivenza per fiati corti” e “I NOSTRI FALLIMENTI”, entrambi nel 2019. Nel 2021 ha pubblicato il suo primo album, “Nel mentre”, per Asian Fake. Nel 2022 è uscito un singolo, “è diverso”, in collaborazione con Altea dei Thru Collected. È attualmente a lavoro sul secondo disco, previsto per il 2024.