Endometriosi e ricerca sul cancro a “Elisir” su Rai 3


A “Elisir” in onda stamani su Rai 3 la settimana della ricerca sul cancro. Nel programma anche un focus sull’endometriosi

elisir

Nuovo appuntamento, lunedì 6 novembre alle 10.40 su Rai 3, con “Elisir”, il programma di medicina condotto da Michele Mirabella, Francesca Parisella e Benedetta Rinaldi. Nella settimana dedicata alla ricerca sul cancro, ad Elisir si parlerà dell’importanza del cibo nella prevenzione dei tumori. Verranno presentati i risultati delle ultime ricerche, insieme a Riccardo di Deo, nutrizionista e comunicatore scientifico Airc.

Altro tema al centro della puntata sarà la gotta, una malattia dal nome antico ma che colpisce ancora oggi molte persone: dal 1990 ad oggi i casi sono aumentati del 5,5%. Come riconoscerla e come curarla? In studio Giovanni Minisola, direttore scientifico della Fondazione San Camillo-Forlanini di Roma.

A seguire, si parlerà di endometriosi: come convivere con questa patologia infiammatoria cronica? A rispondere sarà la professoressa Chiara Benedetto, direttrice di Ginecologia e Ostetricia presso l’Università degli Studi di Torino.

Nello spazio “È vero che” verrà fatta chiarezza sulle etichette alimentari e sulle informazioni che si possono trovare sulle confezioni. In studio il professor Antonello Paparella, ordinario di Microbiologia alimentare all’Università di Teramo.