Shoyo è la prima nave carbone Panamax alimentata a LNG al mondo, costruita da Nippon Yusen Kabushiki Kaisha e Kyushu Electric Power Co.
La prima nave carbone Panamax alimentata a LNG al mondo, costruita da Nippon Yusen Kabushiki Kaisha e Kyushu Electric Power Co., è stata consegnata.
La nave è stata chiamata “Shoyo” in una cerimonia di battesimo tenutasi presso il Cantiere Navale Koyagi della Oshima Shipyard Co., Ltd., e ha iniziato le operazioni dopo aver completato il primo rifornimento di carburante, secondo il comunicato dell’azienda. NYK gestisce la nave e trasporta carbone dall’estero alle centrali elettriche a carbone di Kyuden.
L’uso di carburante LNG offre eccellenti prestazioni ambientali rispetto ai tradizionali carburanti marini, eliminando virtualmente le emissioni di ossido di zolfo (SOx) e riducendo di circa l’80% le emissioni di ossidi di azoto (NOx) e del 30% le emissioni di anidride carbonica (CO2). Shoyo ha ricevuto il suo rifornimento di carburante LNG presso il porto di Tobata (prefettura di Fukuoka) il 12 ottobre.
Il rifornimento è stato effettuato da terra a nave, direttamente dall’impianto di gestione a terra alla nave. Questo è stato il primo rifornimento da terra a nave per una nave oceanica alimentata a LNG in Giappone.
La nave è progettata per essere compatibile sia con il rifornimento da terra a nave che da nave a nave, quest’ultimo consiste nella fornitura di carburante LNG da una nave bunker LNG a una nave. A partire da marzo 2024, una nave bunker LNG di nuova costruzione con sede nell’area di Setouchi e Kyushu potrà fornire carburante LNG tramite rifornimento da nave a nave. NYK e Kyuden continueranno a lavorare attivamente per raggiungere un trasporto di carburante stabile e ridurre l’impatto ambientale.