Si parlerà di infiammazione stamani su Rai 1 all’interno del programma “Check-Up” condotto da Luana Ravegnini
L’infiammazione, una nemica a volte nascosta della salute. È il tema centrale del nuovo appuntamento con “Check-up”, lo storico programma di informazione medica della Rai condotto da Luana Ravegnini, in onda domenica 12 novembre alle 9.40 su Rai 1, su Raiplay e, in podcast, su Raiplaysound. Il professor Ciro Vestita, medico fitoterapeuta, parlerà dei rimedi naturali contro vari tipi di infiammazioni. Il professor Luca Piretta, dell’Università Campus Biomedico di Roma, si soffermerà sugli alimenti che possono produrre una condizione di infiammazione dell’organismo e su quelli che, invece, hanno un effetto antinfiammatorio.
Il professor Antonio Gasbarrini, del Policlinico Gemelli di Roma, con l’ausilio della grafica 3D, mostrerà una delle cause scatenanti dell’infiammazione intestinale, i diverticoli, spiegando come si formano e come possono essere curati.
Per lo spazio “check-up” di questa settimana, il professor Steven Paul Nisticò, ordinario di Dermatologia presso la Sapienza Università degli Studi di Roma, parlerà delle varie forme di infiammazione che possono interessare la pelle e degli esami per diagnosticarle. In chiusura di puntata, la professoressa Maria Malucelli, docente di Psicologia Clinica presso la Fondazione Fatebenefratelli di Roma, aiuterà a comprendere meglio l’origine dei disturbi psicosomatici.