Arriva la collezione autunno/inverno delle sneakers 4B12, brand dall’anima streetwear Made in Italy, concepite e realizzate interamente da Medusa
Qualità e stile italiani dal Veneto ai piedi di uomini, donne e bambini di tutto il mondo: a unirli è l’anima streetwear di 4B12, il marchio delle sneakers Medusa che incrementa la produzione grazie anche all’ottima risposta dei mercati esteri. Il gruppo Medusa ha visto aumentare la domanda per le collezioni dell’innovativo brand ideato per una clientela esigente e attenta al Made in Italy, mentre la rete commerciale e la nuova organizzazione produttiva offrono segnali incoraggianti per prospettive di ricavi per oltre 7 milioni di euro annui.
La strategia di Medusa ha portato a una crescita della manifattura fino a 50mila paia di scarpe a stagione per 4B12, un volume di produzione quintuplicato nelle ultime tre stagioni, inclusa la linea bambino 2B12 lanciata lo scorso febbraio. «Questo trend positivo, andato oltre le attese, ha implicato da parte nostra una rapida riorganizzazione, aumentando la nostra capacità produttiva», spiega Alessandro Borile, amministratore unico.
L’80% della produzione viene inviata al mercato wholesale italiano e il restante 20% varca i confini nazionali. «Il prossimo passo sarà far conoscere il brand a livello mondiale, spiega Marco Montanari, direttore commerciale –. Esportare 4B12, simbolo del Made in Italy, sarà un impegno emozionante per noi, e ci rende fieri del lavoro fin qui svolto».
Il buon impatto del brand sui risultati del calzaturificio porta a confermare i livelli del 2022, con ricavi previsti oltre 22 milioni di euro per Medusa, nell’anno in corso. All’orizzonte sono previsti ulteriori investimenti, come l’acquisizione di unità produttive.
«La crescita che stiamo vivendo è da riconoscere soprattutto al gruppo di persone che lavorano con noi, coniugando un mix di competenza artigianale e creatività – afferma Borile -. 4B12 è un marchio nato quasi per sfida, che grazie al Made in Italy, all’alta qualità dei materiali e al corretto rapporto qualità-prezzo, può esibire un’indole street già inconfondibile agli occhi degli operatori e della clientela. In questo momento non poniamo particolari limiti allo sviluppo e alle evoluzioni future del brand, per il quale vediamo enormi margini di incremento».