Caos politico in Spagna, rieletto il socialista Sanchez che guiderà il nuovo governo. Le congratulazioni di Schlein: “Adelante, Pedro!”
Il socialista Pedro Sanchez è stato rieletto oggi dal parlamento primo ministro della Spagna con 179 voti a favore: lo riferiscono nelle loro edizioni online El Pais e gli altri quotidiani di Madrid. A bocciare la candidatura del dirigente, dopo mesi di negoziati seguiti alle elezioni di luglio, sono stati 171 deputati. A sostenere Sanchez, 51 anni, già alla guida del governo due volte, sono state otto forze politiche: il Psoe, la coalizione di sinistra Sumar, i partiti indipendentisti catalani Erc e Junts, quelli baschi Bildu e Pnv, il partito galiziano Bng e quello delle Canarie CC. Tra i contrari i popolari del Ppe e i deputati della destra di Vox.
SCHLEIN: BUON LAVORO A SANCHEZ, RIELETTO PREMIER
“Adelante, Pedro! Buon lavoro a Sanchez, rieletto premier a maggioranza assoluta. Una buona notizia per la Spagna e per l’Europa”. Lo scrive su X la segretaria del Pd Elly Schlein.
ORLANDO: CON SANCHEZ E DIAZ PER EUROPA SOCIALE E FERMARE DESTRE
“Con Pedro Sanchez e Yolanda Diaz per una Europa sociale e per fermare le destre”. Lo scrive sui social il deputato Pd ed ex Ministro del Lavoro Andrea Orlando come riferisce l’agenzia di stampa Dire (www.dire.it).