Lombalgia acuta, gestioni delle emozioni e i segreti del metabolismo dello zucchero al centro della puntata di “Elisir” in onda stamani su Rai 3
Lombalgia acuta, gestionie delle emozioni e i segreti del metabolismo dello zucchero. Elisir, in onda venerdì 17 novembre alle 10.40 su Rai 3 e condotto da Michele Mirabella, Francesca Parisella e Benedetta Rinaldi, si occuperà del colpo della strega, un dolore improvviso nella parte bassa della schiena che può bloccare la colonna vertebrale anche per alcuni giorni: da cosa può essere scatenato? Cosa fare nell’immediato e come evitare che si ripresenti? Risponderà in studio il professor Valter Santilli, fisiatra presso il Policlinico Umberto I di Roma.
A seguire, il focus sarà sulla paura: perché, a volte, questa emozione prende il sopravvento? Quando è necessaria una psicoterapia? Risponderà il professor Giampaolo Nicolais, docente di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione all’Università Sapienza di Roma.
Nello spazio dedicato all’alimentazione, protagonista sarà la regina dell’autunno, la zucca: quali sono le sue proprietà nutrizionali e quali i benefici che apporta alla salute? Ne parlerà la professoressa Sabrina Donati Zeppa, nutrizionista e docente di Scienze della Alimentazione all’Università di Urbino.
Infine, si sfateranno i falsi miti sui dolci. È vero che lo zucchero di canna è da preferire a quello raffinato? Un gelato può sostituire un pasto? Risponderà Mariangela Rondanelli, professoressa di Endocrinologia all’Università di Pavia.