Liste di attesa, la qualità dell’assistenza medica: i nodi della sanità a “Mi Manda RaiTre” del sabato mattina
Nel 2022 circa 22 milioni di italiani erano in lista d’attesa per una visita medica, più di due milioni hanno rinunciato a curarsi, 4 italiani su 10 hanno deciso di rivolgersi ai privati. Non va meglio al personale sanitario: si stima che, fra pensionamenti e dimissioni, entro il 2024 mancheranno 40 mila medici; 9000 hanno già abbandonato gli ospedali fra il 2019 e il 2021 e ogni mese se ne perdono circa 100 di quelli che lavorano nei pronto soccorso, a causa di pensionamenti, trasferimenti all’estero o nel privato, burnout.
Il periodo della pandemia ha stressato un comparto già in difficoltà, portando alla luce le tante criticità del sistema: è possibile garantire un’assistenza medica giusta e veloce a tutti i cittadini da nord a sud? Se ne parlerà nella puntata di “Mi Manda RaiTre” in onda sabato 18 novembre alle 9 su Rai 3.
In trasmissione anche l’anticipazione dell’inchiesta sui “diplomifici”, in onda domenica 19 novembre.
Tra gli ospiti di Federico Ruffo: Marco Damilano, giornalista; Ugo Cappellacci, presidente Commissione Affari sociali della Camera; Ignazio Marino, Thomas Jefferson University- Philadelphia; Lucio Pastore, medico ed ex primario Pronto soccorso Ospedale di Isernia; Mirna Mastronardi, associazione AGATA- Volontari contro il cancro.