‘A sua Immagine’ su Rai 1 racconta la storia di Vito Alfieri Fontana che ha progettato, costruito e venduto due milioni e mezzo di mine antiuomo poi è diventato uomo di pace
Nella puntata di sabato 18 novembre di “A Sua immagine”, il programma di approfondimento religioso di Rai Cultura in onda alle 16 su Rai1, In questa puntata Lorena Bianchetti incontra Vito Alfieri Fontana. Vito ha progettato, costruito e venduto due milioni e mezzo di mine antiuomo. Era un fabbricante di armi, era l’uomo della guerra, con una sua azienda ereditata dalla famiglia vendeva “morte” in tutto il mondo, ma ha avuto il coraggio di diventare l’uomo della pace.
Un cammino lungo e tortuoso che comincia negli anni ’90 che lo ha portato ad abbandonare un affare lucroso, senza scrupoli, dov’è facile trovare giustificazioni morali. Il colpo decisivo alla sua coscienza è sferrato dal figlio Ludovico, quando aveva solo otto anni. Trova un catalogo di armi e chiede al padre cosa fosse. Comprende che il padre è un fabbricante di armi e gli dice a bruciapelo: “Allora sei un assassino?”.
L’incontro, poi, con le parole di don Tonino Bello, Madre Teresa, don Oreste Benzi fanno il resto. La decisione è irrevocabile. La sua vita cambia direzione. La fabbrica chiude e Vito Alfieri Fontana diventa uno sminatore togliendo migliaia di mine, per vent’anni, nei Balcani e collabora come consulente per la Campagna antimine che nel 1997 vince il premio Nobel della Pace.
A seguire “Le Ragioni della Speranza” con mons. Dario Edoardo Viganò. Tempio del sapere e della bellezza, la Biblioteca Apostolica Vaticana, considerata la Biblioteca delle biblioteche, è unica al mondo. 50 km di scaffali, 80.000 manoscritti, 1.600.000 volumi a stampa antichi e moderni. È quasi impossibile dire quali sono le cose più importanti che qui sono conservate e che raccontano oltre 2000 anni di storia. In questa puntata don Dario Viganò commenterà il Vangelo dei talenti nella splendida cornice del Salone Sistino accompagnato da Timothy James Janz, viceprefetto della Biblioteca Apostolica, che ci mostrerà una delle Bibbie più preziose e belle al mondo: la Bibbia di Federico da Montefeltro.