Linea Verde Life oggi su Rai 1 in viaggio a Siena e provincia


Alla scoperta di Siena e della vertical farm di Torrita, nel Sud della provincia, con il programma Linea Verde Life in onda stamani su Rai 1

linea verde life

Nella puntata di “Linea Verde Life” in onda sabato 18 novembre alle 12.25 su Rai 1 e Rai Italia, Elisa Isoardi e Monica Caradonna andranno alla scoperta della città senza tempo, identificata dall’Unesco come l’esempio perfetto di città ideale medievale: Siena. La puntata mostrerà inoltre come l’innovazione e la ricerca universitaria nel riciclo dei rifiuti del pesce siano diventate una soluzione per combattere l’inquinamento causato dalle plastiche. In più, verrà esplorato il potenziale delle alghe, affrontando il problema che affligge la laguna di Orbetello e di come all’Università di Siena le alghe diventino una risorsa fondamentale nella nutraceutica e nella farmacologia.

Le conduttrici incontreranno poi la campionessa mondiale di fioretto, Alice Volpi, con la sua straordinaria storia e dedizione che l’ha portata al vertice del mondo della scherma, e Matteo Betti, campione mondiale e ambasciatore delle Paraolimpiadi, un esempio di determinazione e talento che dimostra come lo sport possa ispirare e trasformare le vite delle persone.

Non mancherà una piacevole gita fuori porta a Torrita di Siena e il giro del gusto con i prodotti tipici del territorio.

L’approfondimento settimanale di Rai 1 farà scoprire ai telespettatori il borgo della Valdichiana Senese, soffermandosi in particolare sul Teatro degli Oscuri e sulle attività che oggi che ne fanno un luogo culturale vivo durante tutto l’anno e si parlerà anche del Palio dei Somari. L’attenzione sarà posta inoltre sul tunnel che si snoda al di sotto delle antiche mura torritesi. La galleria è stata al centro di un progetto di recupero intrapreso dal Comune di Torrita di Siena e recentemente aperta al pubblico come percorso espositivo che, dall’antica vocazione rurale del territorio, guida il pubblico verso una vertical farm, esempio innovativo di coltivazione sostenibile.
Per tutta la visita Elisa Isoardi sarà accompagnata da Matteo Benvenuti, l’ingegnere che ha progettato e curato l’allestimento della vertical farm torritese, uno dei pochi esempi al mondo di coltivazione idroponica sotterranea. Insieme mostreranno i tratti di storicità e l’attitudine all’innovazione che coesistono in questo Comune della Valdichiana Senese, candidata a Capitale italiana della Cultura 2026.