Stamani a ‘Mi Manda RaiTre’ l’inchiesta sui diplomi facili


Inchiesta sui diplomifici a “Mi Manda RaiTre” domenica mattina. In sommario anche il caso del leone scappato dal circo a Ladispoli

mi manda raitre

Nell’ultima sessione dedicata agli esami di maturità la scuola statale ha visto una flessione del numero di studenti, mentre si sono rivolti alle scuole paritarie 1685 studenti in più del 2022. Anche nel passaggio dal penultimo all’ultimo anno di scuola superiore circa 31000 studenti in più hanno preferito il privato al pubblico. La maggior parte degli istituti paritari operano nella correttezza e nella legalità, alcuni, però, sono sospettati di essere “diplomifici”, luoghi che, col pagamento di rette molto costose e pochi giorni di frequenza, rendono più facile e veloce il conseguimento dei titoli di studio. Ma dove sono concentrate le strutture più prolifiche di diplomi? I controlli sono serrati o mancano le risorse? Parte da qui l’inchiesta di “Mi manda RaiTre”, in onda domenica 19 novembre alle 9.00 su Rai 3.

In sommario anche la vicenda del leone Kimba, fuggito da un circo a Ladispoli, sul litorale laziale, e catturato dopo una “passeggiata” di sette ore per le vie cittadine, riporta l’attenzione sul coinvolgimento, il trattamento e lo stato di salute di animali nei circhi e nei parchi.

Tra gli ospiti di Federico Ruffo: Sabrina Giannini, giornalista; Lucia Azzolina, dirigente scolastico ed ex ministro Istruzione; Gianna Fracassi, segretario nazionale FLC-CGIL; Enrico Galiano, insegnante e scrittore.