Stamani su Rai 3 torna il programma “Elisir”. Epilessia e colite tra i temi che saranno affrontati nel corso della puntata
La puntata di “Elisir”, il programma di medicina condotto da Michele Mirabella, Francesca Parisella e Benedetta Rinaldi, in onda martedì 21 novembre alle 10.40 su Rai 3, si occuperà della colite: quanto influisce lo stress sulla comparsa di questa patologia? Quali sono gli alimenti da evitare nella fase acuta? Risponderà a queste e ad altre domande Flavia Baccini, gastroenterologo presso l’Ospedale Sant’Andrea di Roma.
A seguire, un focus sull’epilessia: l’esperto spiegherà il meccanismo alla base degli episodi epilettici e come gestire una crisi. In studio Renzo Guerrini, neurologo presso l’Azienda ospedaliera universitaria Meyer di Firenze.
Nello spazio successivo si parlerà dell’importanza dei ricordi e della nostalgia nella crescita personale. In studio Maria Grazia Spitoni, docente presso la facoltà di Medicina e Psicologia presso l’Università La Sapienza di Roma. Infine, nello spazio “E’ vero che?” si farà chiarezza sui falsi miti legati allo sport insieme a Valter Santilli, professore ordinario di Medicina Fisica e Riabilitativa presso l’Università La Sapienza di Roma.