OVS e WeSchool lanciano il progetto di orientamento Free Style


OVS e WeSchool lanciano il progetto di orientamento Free Style, il percorso didattico per aiutare studentesse e studenti a raccontare i propri talenti grazie a immagini e parole

ovs freestyle

OVS e WeSchool lanciano il progetto di orientamento Free Style, il percorso didattico per aiutare studentesse e studenti a raccontare i propri talenti grazie a immagini e parole.

Il Percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO) di 15 ore che si rivolge agli studenti delle classi IV e V delle Scuole Secondarie di II grado si svolgerà nel primo quadrimestre dell’anno scolastico 2023/24. L’obiettivo è avvicinare i ragazzi al mondo del lavoro sviluppando hard e soft skills, attraverso un torneo composto da sfide che stimoleranno la loro creatività e le loro capacità argomentative. Dall’insegnamento delle basi del Visual Design, all’approfondimento dei metodi di comunicazione grazie a lezioni frontali, ma anche al dialogo con i professionisti del mondo retail.

Attraverso il progetto FreeStyle, 400 studenti e studentesse di tutta Italia avranno l’opportunità di apprendere le basi del visual design, della comunicazione efficace, del lavoro e della progettazione di gruppo e metterle in pratica realizzando elaborati personali e di squadra. Quest’offerta didattica, unica nel suo genere, permetterà agli studenti di sviluppare hard e soft skill fondamentali al giorno d’oggi, e di confrontarsi con gli Ambassador del Gruppo OVS S.p.A che condivideranno la propria esperienza e know – e supporteranno studenti e studentesse nell’applicazione delle competenze acquisite nel mondo del lavoro. Il progetto prevede un percorso a sfide di difficoltà crescente che si conclude con un confronto live in diretta nazionale tra le squadre finaliste. Alla vincitrice il titolo di Free Styler.

La collaborazione con WeSchool rientra tra le diverse attività di formazione che OVS supporta per mettere in contatto i giovani con il mondo del lavoro.