Per il ciclo “A qualcuno piace Wilder” in prima serata su Rai Movie andrà in onda il film “Irma la dolce”: ecco la trama
La straordinaria coppia di attori Shirley MacLaine e Jack Lemmon, che Rai Movie ha già presentato nello splendido bianco e nero del capolavoro “L’appartamento” del 1960, torna mercoledì 22 novembre alle 21.15 su Rai Movie in “Irma la dolce” (1963).
La commedia di Billy Wilder, caratterizzata da una meravigliosa fotografia a colori di Joseph LaShelle, racconta una romantica storia d’amore: Irma, graziosa entraîneuse parigina dal cuore d’oro, s’innamora dell’ex poliziotto Nestore, ma senza lasciare la sua professione. L’uomo assumerà una seconda identità, quella del lord facoltoso, per diventare il solo cliente di lei di cui, però, diventa geloso. Parigi con i suoi quartieri e le sue strade è stata completamente ricostruita negli studi di Hollywood dallo scenografo Alexandre Traneur.
Il film ha vinto l’Oscar per la musica di Andrè Previn. Nel cast anche Lou Jacobi, Grace Lee Whitney, Joan Shawlee, Diki Lerner, Bruce Yarnell, Herschel Bernardi, Howard McNear, James Brown, James Caan.