Site icon Corriere Nazionale

A “Elisir” su Rai 3 si parla di emicrania e diabete

elisir rai 3

A “Elisir” in onda stamani su Rai 3 l’emicrania e il diabete. Nel programma obiettivo anche su probiotici e prebiotici

elisir

L’emicrania, un dolore di cui si stima che in Italia soffrano oltre otto milioni di persone: quali sono le terapie più efficaci per contrastarla? Lo spiega Piero Barbanti, neurologo dell’Università San Raffaele di Roma, a “Elisir”, il programma di medicina condotto da Michele Mirabella, Francesca Parisella e Benedetta Rinaldi, in onda giovedì 23 novembre alle 10.40 su Rai 3.

Lo spazio successivo è dedicato al diabete. La diagnosi precoce può essere fondamentale e può avvenire riconoscendo alcuni sintomi meno noti, come i dolori addominali e la nausea. Ne parla Alessandro Marugo, endocrinologo presso l’Ospedale Galliera di Genova.
Che differenza c’è fra probiotici e prebiotici? In quali alimenti si possono trovare? A queste e ad altre domande risponde Francesco Broccolo, microbiologo presso l’Università del Salento.

Infine, si farà chiarezza sulle fake news legate al pasto più importante della giornata: la colazione. In studio Laura di Renzo, direttrice della Scuola di Scienze dell’Alimentazione presso l’Università Tor Vergata Roma.

Exit mobile version