Cipolle e materie prime critiche a “Quasar” oggi su Rai 2


Stamani su Rai 2 torna l’appuntamento con il programma Quasar: in scaletta, dai segreti delle cipolle alle materie prime critiche

quasar

Inizierà con un esperimento di Valerio Rossi Albertini che mostrerà perché quando affettiamo la cipolla ci viene da lacrimare la sesta puntata di “Quasar”, in onda sabato 25 novembre alle 11.15  su Rai 2. A seguire, si parlerà di tutti quei materiali che sono indispensabili nella transizione energetica e nelle tecnologie digitali: le cosiddette  materie prime critiche.

Il programma tornerà a trattare il tema dei “Biofiltri”, per capire come questa innovazione semplice e versatile, sia fondamentale per la depurazione dell’aria, in grado di  adattarsi a diverse concentrazioni e condizioni fisiche di esercizio.

Nello spazio dedicato ai “Cambiamenti Climatici”, inoltre, si parlerà di come si forma la grandine, un fenomeno sempre più frequente e spesso fortemente distruttivo.
Il viaggio continuerà con lo spazio dedicato al mare in cui verrà approfondito il tema del “Campionamento del Dna” delle specie marine presente negli oceani.

Il programma si occuperà poi delle innumerevoli qualità e soprattutto dei benefici ambientali ed economici derivanti dal “Riciclo del Legno”, processo che permette di risparmiare energia e materie prime, oltre che a migliorare l’aria che respiriamo.
La puntata terminerà con una dimostrazione di quanto le uova possano essere sorprendentemente resistenti.