Una rucola biologica tutta campana e l’olio di Andria. Nell’ottava puntata di Pizza Doc, in onda sabato 25 novembre alle 12.00 su Rai 2
I maritozzi, tipici di Roma, una rucola biologica tutta campana e l’olio di Andria. Nell’ottava puntata di Pizza Doc, in onda sabato 25 novembre alle 12.00 su Rai 2, Tinto, Carolina Rey e i loro ospiti, i pizzaioli gourmet Giuseppe Colletto e Axel Piloni, realizzeranno antipasti e pizze dispensando consigli sulle varie tipologie di farina per ottenere degli impasti replicabili anche a casa.
Le ricette saranno raccontate anche attraverso i servizi esterni, due finestre in stile documentaristico che condurranno il pubblico alla scoperta delle bellezze paesaggistiche, dei piatti tipici e delle eccellenze gastronomiche del nostro Paese. La prima tappa illustrerà la storia e la preparazione del “Maritozzo”, un dolce tipico della tradizione romana, apprezzato in tutto il Lazio.
A seguire in Campania dove, grazie a tecniche moderne ed ecosostenibili, viene coltivata una rucola di qualità e biologica al 100%. Il giro si concluderà ad Andria, in Puglia, per conoscere la realtà di un frantoio e il suo olio in grado di racchiudere tutti i sapori e i profumi della terra in cui viene coltivato.
A impreziosire ogni puntata, Carolina metterà alla prova prima Tinto, con degli indizi sui luoghi di destinazione rappresentati da frasi in dialetto, fotografie e canzoni; e stimolerà i pizzaioli, celandogli fino all’ultimo momento i prodotti che dovranno caratterizzare le ricette delle loro pizze. Come sempre, a Tinto, l’arduo compito di assaggiare e giudicare le creazioni dei due ospiti.