Completata l’acquisizione di Intercept da parte di Alfasigma


Annunciato il completamento dell’acquisizione di Intercept da parte di Alfasigma. Con questa transazione, l’azienda aggiunge al suo portafoglio Ocaliva

Jacopo Maria Murzi entra in Alfasigma Spa

Alfasigma e Intercept Pharmaceuticals hanno annunciato il completamento dell’acquisizione di Intercept da parte di Alfasigma. Con questa transazione, Alfasigma aggiunge al suo portafoglio Ocaliva, l’unico trattamento di seconda linea approvato dalla Food and Drug Administration (FDA) per i pazienti con colangite biliare primitiva (CBP), una malattia autoimmune progressiva che colpisce il fegato. L’accordo rafforzerà la pipeline di Alfasigma, con l’aggiunta di una nuova combinazione a dose fissa di acido obeticolico e bezafibrato attualmente in fase 2 di sperimentazione in pazienti con CBP che potrebbe stabilire un nuovo paradigma di trattamento.

A seguito del completamento dell’offerta pubblica di acquisto di Alfasigma per l’acquisto di tutte le azioni ordinarie in circolazione di Intercept al prezzo di USD 19,00 per azione, al netto di qualsiasi ritenuta fiscale applicabile, Alfasigma ha acquisito tutte le restanti azioni ordinarie di Intercept attraverso una fusione ai sensi della Sezione 251(h) della General Corporation Law dello Stato del Delaware. A seguito della transazione, Intercept è diventata una società interamente controllata da Alfasigma e le azioni ordinarie di Intercept non sono più negoziate sul mercato azionario NASDAQ.

Stefano Golinelli, Presidente di Alfasigma, ha commentato: “Noi di Alfasigma siamo Farmaceutici per Passione, come recita il nostro claim. La passione è nel nostro DNA ed è il volano dei nostri ambiziosi piani di crescita internazionale. Siamo quindi lieti di annunciare l’esito positivo della nostra offerta pubblica di acquisto per Intercept Pharmaceuticals, Inc. Questa operazione consente di ampliare il nostro portafoglio con Ocaliva, trattamento per pazienti adulti affetti da CBP, e di rafforzare la nostra presenza nel mercato statunitense, che è particolarmente strategico. È un’importante opportunità per entrambe le società, e certifica l’impegno di Alfasigma nella realizzazione della nostra missione di migliorare la salute e la qualità della vita delle persone”.

Francesco Balestrieri, CEO di Alfasigma, ha aggiunto: “Oggi completiamo un’acquisizione trasformativa in linea con la nostra strategia di costruire una solida presenza in gastroenterologia ed epatologia principali aree di business di Alfasigma. Ocaliva, il prodotto di punta di Intercept, è il primo e unico trattamento di seconda linea approvato dalla FDA per pazienti affetti da CBP e andrà ad ampliare la pipeline di Alfasigma rafforzando l’attività R&D con l’aggiunta di progetti in diverse fasi di sviluppo, tra i quali una nuova combinazione a dose fissa di acido obeticolico e bezafibrato attualmente in fase 2 di sperimentazione in pazienti affetti da CBP. Questo accordo rappresenta un progresso significativo nel piano di crescita internazionale di Alfasigma e non vediamo l’ora di lavorare con i nostri colleghi di Intercept per fornire opzioni terapeutiche innovative ed efficaci ai pazienti affetti da gravi malattie del fegato e per far crescere la nostra attività negli Stati Uniti”.