Il viaggio di “Mi manda RaiTre”, in onda stamani su Rai 3 parte da Genova, città in cui i corsi d’acqua sono spesso legati a gravi eventi idrogeologici
A un mese dalla violenta alluvione che ha colpito alcune regioni italiane, la Toscana fra tutte, si contano ancora i danni a cose e persone e procede la macchina della ricostruzione. Il problema, però, non sono solo i fenomeni meteorologici di incredibile intensità: in Italia esistono 12 mila chilometri di fiumi cementificati, corsi di acqua che avrebbero bisogno di respirare e seguire il loro percorso, ma che invece sono spesso soffocati dalla cementificazione.
Il viaggio di “Mi manda RaiTre”, in onda sabato 2 dicembre alle 9.00 su Rai 3 parte da Genova, città in cui i corsi d’acqua sono spesso legati a gravi eventi idrogeologici. Il racconto continua a Milano, Livorno e in Irpinia, un viaggio da nord a sud poiché il 94% dei comuni italiani e circa 8 milioni di abitanti sono a rischio frane ed alluvioni.
Tra gli ospiti di Federico Ruffo: Marco Granelli, assessore alla sicurezza – Comune di Milano; Alfonso Pecorario Scanio, presidente Fondazione Univerde; Serena Giacomin, climatologa e presidente Italian climate network; Valerio Rossi Albertini, fisico e divulgatore scientifico Cnr.