Il valore della scuola al centro della puntata di “Sulla Via di Damasco”: su Rai 3 stamani l’esperienza dell’insegnamento ai giovani immigrati
La scuola: l’arma più potente per cambiare il mondo. Ne è convinto Eraldo Affinati, ospite di Eva Crosetta a “Sulla Via di Damasco”, il programma di approfondimento culturale e religioso dedicato al tema del cattolicesimo di Rai Cultura, in onda domenica 3 dicembre alle 7.30 su Rai 3.
Insegnante e noto scrittore, Affinati è un “maestro di strada”, erede spirituale di don Lorenzo Milani con la scuola gratuita Penny Wirton. Qui gli alunni di Barbiana hanno un altro volto, un’altra storia: sono i ragazzi immigrati che incontra a Casal Bertone, quartiere di Roma, con molte più ferite nell’animo.
A raccontare i miracoli e la generatività sociale della scuola di Barbiana, anche Sandra Gesualdi, giornalista, figlia di quel pensiero e di quel modello pedagogico, ancora tanto attuale.
All’interno del programma, inoltre, la storia di un giocatore patologico che perde tutti i punti di riferimento: la sua scuola di Barbiana è stata la Fondazione Exodus. Infine, prima dell’esortazione di Papa Francesco a non perdere mai la speranza davanti al buio, la testimonianza corale di una famiglia che attraverso le ferite della vita ha ritrovato la fede.