A Paradisi da salvare su Rai 5 l’isola di Bohol, dove 1.268 maestose alture color cacao, soprannominate le “colline di cioccolato”, formano un dei paesaggi più belli del pianeta
Nel cuore di un arcipelago filippino, in particolare sull’isola di Bohol, 1.268 maestose alture color cacao, soprannominate non a caso le “colline del cioccolato”, formano uno dei paesaggi più belli del pianeta. Lo racconta “Paradisi da salvare”, in onda domenica 3 dicembre alle 21.15 su Rai 5. Bohol, che si staccò dal continente asiatico solo due milioni di anni fa, ospita una fauna e una flora che non si trovano altrove, come dimostrano il tarsio, il colugo, la volpe volante e centinaia di specie di uccelli e scimmie.
L’area marittima intorno all’isola è popolata da diversi tipi di tartarughe, serpenti acquatici, pesci e squali, tra cui il discreto squalo volpe. Oggi, però. la deforestazione, la pesca a dinamite e le colture agricole stanno gravando sempre più su questo fragile ecosistema, compromettendo l’equilibrio tra le varie specie.