Lavoratori, datori di lavoro e intermediari hanno tempo fino al 15 dicembre per valutare i servizi offerti dall’Istituto in un questionario online
Chi può partecipare alla rilevazione. Sono invitati a compilare i questionari, per quanto riguarda le aziende, i datori di lavoro, i consulenti del lavoro e le associazioni di categoria, mentre, tra i lavoratori, partecipano all’indagine gli infortunati, le persone affette da malattia professionale, i titolari di rendita e i patronati. Per accedere al questionario non è prevista alcuna autenticazione.
Tra gli aspetti indagati accessibilità, competenza e professionalità del personale. In relazione alle varie tipologie di attività svolte, gli utenti possono fornire una valutazione, assegnando un voto compreso tra 1 e 5, su diversi aspetti. Tra questi, l’accessibilità dei servizi e la loro adeguatezza rispetto alle aspettative, la chiarezza delle informazioni ricevute, l’accoglienza, la disponibilità, la competenza e la professionalità del personale e il rispetto della privacy.
Obiettivo dell’indagine è migliorare la qualità dei servizi. Dall’analisi dei pareri espressi dagli utenti è possibile ottenere una misura della qualità percepita, utile a individuare le criticità e a mettere a punto le azioni di miglioramento necessarie. I risultati della rilevazione saranno pubblicati nell’area del portale istituzionale dedicata all’amministrazione trasparente.