Mal-essere al centro della puntata di “Gocce di Petrolio” oggi pomeriggio su Rai 3. Giammaria ne parlerà con la giornalista Francesca Fialdini
Le recenti rivelazioni sul malessere psicologico e sui drammi interiori di star dello show business come Fedez e Belen, ma anche di esponenti della politica, al di là delle vicende personali, costituiscono un segnale sociale?
Se ne parlerà nella puntata di “Gocce di Petrolio” dal titolo Mal-essere, in onda sabato 9 dicembre alle 16.30 su Rai 3 e condotto da Duilio Giammaria. L’esposizione pubblica del mal-essere può essere l’occasione per una maggiore sensibilità sul mal di vivere o è sola una pericolosa spettacolarizzazione che innesta pericolosi rischi di emulazione? Giammaria affronterà con la giornalista Francesca Fialdini la questione della salute mentale e le sue vaste implicazioni sulla nostra società.
Nella seconda parte del programma il mal-essere è, invece, quello della sanità pubblica, con la preoccupante fuga di medici e infermieri verso il privato. “Petrolio” ha raggiunto due giovani assistenti sanitari che hanno lasciato l’Italia per lavorare in Norvegia e dal profondo nord spiegano le ragioni economiche e non solo della loro scelta. In studio Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione Gimbe (Gruppo italiano per la medicina basata sulle evidenze) analizzerà lo stato di salute del sistema sanitario e le possibili soluzioni.