Site icon Corriere Nazionale

Stamani si Rai 1 si parla di vista a “Check-up”

check-up

La vista sarà il tema centrale della puntata di “Check-up” stamani su Rai 1. Tra gli argomenti della trasmissione, anche un focus su Telethon

La vista sarà il tema centrale della puntata di “Check-up”, in onda domenica 10 dicembre alle 9.40 su Rai 1 e condotta da Luana Ravegnini. La professoressa Renata Bracale, docente di Nutrizione Umana presso l’Università degli Studi del Molise, approfondirà il legame tra alimentazione e salute degli occhi, mentre il professor Paolo Nucci, ordinario di Oftalmologia all’Università di Milano, parlerà di un insidioso nemico degli occhi, il glaucoma.
A seguire, il professor Leopoldo Spadea, direttore dell’Unità Operativa Complessa di Oftalmologia del Policlinico Umberto I di Roma, descriverà le patologie più comuni che possono colpire l’occhio, mostrando anche come si esegue una visita oculistica. In occasione della settimana di sensibilizzazione di Fondazione Telethon sulle reti Rai, con il professor Fabio Benfenati, docente di Neurofisiologia presso l’Università di Genova, ci sarà un focus su una malattia genetica rara, la retinite pigmentosa, e sulle prospettive di cura.
E ancora, il professor David Lazzari, presidente dell’Ordine degli Psicologi, parlerà di vista intesa come punti di vista interiori, e di come, per migliorare la qualità della nostra vita, sia necessario a volte cambiarli. In chiusura di puntata, Luana Ravegnini intervisterà Claudio Saltari, presidente nazionale “Donatorinati” della Polizia di Stato, sulla importanza della donazione del sangue. Il programma è anche su RaiPlay e, in podcast, su Raiplay Sound.
Exit mobile version