World Cocktail Championship 2023: ecco tutti i vincitori


Chi sono i vincitori del World Cocktail Championship 2023 che si è svolto al Rome Marriott Park Hotel: ecco tutti i nomi

world cocktail

Il Rome Marriott Park Hotel ha ospitato il World Cocktail Championship organizzato da IBA, i mondiali del bartending tornati in Italia per la prima volta dopo 36 anni.

La manifestazione si è conclusa venerdì 1 dicembre con la vittoria di Leo Ko, di Hong Kong che si è aggiudicato il primo posto nella categoria Miscelazione Classica. Nella sezione Flair, invece, ha vinto Roman Zapata, argentino bartender acrobatico che da molti anni lavora in Italia.

L’evento è stato preceduto dai Campionati Nazionali di mixology organizzati da AIBES in cui hanno vinto il veneto Mauro Suman e dalla gara Lady Amarena Italia 2023 organizzata da Fabbri che ha decretato Regina del bere miscelato Francesca Aste.

Durante i campionati sono state definite le nuove tendenze del bere miscelato negli hotel. Innanzitutto l’aumento della clientela esterna all’hotel i bar sono aperti anche a persone che non sono ospiti della struttura, come avviene da anni all’estero” ha dichiarato Angelo Donnaloia, Presidente di AIBES “Inoltre la drinklist dell’hotel si è arricchita di nuovi cocktail nati dalla maggiore collaborazione con la cucina e con lo chef che ha portato all’uso di nuove spezie e ingredienti che fino a poco tempo fa era difficile solo da immaginare” ha continuato il Presidente di IBA Giorgio Fadda.

“Il bar del Rome Marriott Park Hotel – ha concluso Gioele Camarlinghi, Direttore Generale del Gruppo Russotti Gestione Hotel – sta diventando il fulcro dell’albergo, un luogo dalla natura camaleontica capace di variare l’offerta nell’arco della giornata e in base al tipo d clientela”.

AIBES e IBA hanno scelto il Rome Marriott Park hotel per il ritorno in Italia di questa importante competizione. Realizzato dal Gruppo Russotti Gestioni Hotels nel 2006, è l’hotel congressuale più grande d’Italia e tra i principali in Europa. Proprio per questo suo taglio prevalentemente congressuale, è riuscito a dare sostegno logistico e non solo, facendo emergere anche le capacità operative nel gestire questo evento internazionale a Roma. Per tutta la durata dei campionati più di mille persone ogni giorno hanno lavorato o hanno partecipato all’evento come clienti o visitatori in perfetta armonia.

Andrea Modesti, General Manager del Rome Marriott Park Hotel, esprime la sua profonda soddisfazione e gratitudine per aver preso parte a questo evento straordinario: “È stato un onore assoluto aprire le porte del Rome Marriott Park Hotel al World Cocktail Championship e all’Italian Cocktail Championship in questa edizione storica. La nostra struttura ha avuto l’opportunità di contribuire a creare un’atmosfera unica, immergendoci nell’energia e nella creatività di bartender eccezionali provenienti da ogni angolo del mondo.

Il nostro sentito ringraziamento va all’AIBES e all’IBA per aver scelto il nostro hotel come cornice per questo ritorno memorabile in Italia.

Grazie per aver reso questo evento così speciale e indimenticabile”.