È possibile sviluppare la celiachia anche da adulti? Potrebbe svilupparla anche mio figlio un giorno? Per scoprirlo c’è l’esame Celiachia Duo Test
Promuovere stili di vita all’insegna della salute e del benessere e incentivare la prevenzione, rendendola sempre piùaccessibile con Cerba HealthCare Italia è possibile. Cerba, il più grande gruppo italiano delle analisi cliniche e della diagnostica ambulatoriale introduce una novità: Celiachia Duo Test, per scoprire la predisposizione genetica alla celiachia. Con un semplice tampone salivare, chi ha sintomi gastrointestinali riconducibili alla malattia celiaca e/o familiarità con la celiachia può ora scoprire se la malattia è effettivamente presente oppure escluderne la predisposizione genetica per il resto della propria vita. Questo vale anche per i più piccoli.
Con il Check-up Celiachia Duo Test si eseguono due diversi tipi di analisi: un test genetico e uno autoimmunitario. L’analisi del DNA si effettua per la presenza dell’aplotipo HLA DQ2/DQ8.
In caso di negatività del test si può essere certi dell’assenza di predisposizione alla celiachia.
In caso di positività, invece, si proseguirà ad ulteriori analisi di approfondimento, ovvero a test diagnostici di conferma eseguiti su sangue (IgA totali, anti-tTG IgA e IgG, anti-gliadina deamidata IgA e IgG, anti-endomisio IgA e IgG), disponibili presso tutti i punti prelievo Cerba HealthCare».
«Nel caso in cui il test risulti positivo – spiega il Direttore Scientifico di Cerba HealthCare Prof. Francesco Broccolo – non significa che siamo di fronte a una celiachia conclamata, però ciò potrebbe rappresentare un indicatore importante sulla possibilità di sviluppare la malattia celiaca in futuro, e questo permette di tenere sotto controllo i comportamenti alimentari in modo da evitare le complicanze».
Come tutti i Check-up offerti da Cerba HealthCare Italia, Celiachia Duo Test si può effettuare in tutti i punti prelievo del gruppo, presente in 16 regioni italiane con più di 400 tra centri medici e di prelievo.
Non è necessaria l’impegnativa né la prenotazione e il Check-up è indicato per chi soffre di sintomi gastrointestinali (gonfiore o dolore addominale, dissenteria, vomito, costipazione… dimagrimento) e a chi ha familiarità con la malattia. Il costo di questo esame è di 150€.
Cerba HealthCare Italia – Parte di un gruppo internazionale dedicato alla diagnostica ambulatoriale e alle analisi cliniche presente in 47 nazioni, Cerba HealthCare Italia è specializzata nei settori dei laboratori analisi, medicina dello sport, medicina del lavoro, radiologia, poliambulatori e service lab. Nel nostro Paese è presente in 16 regioni, più di 400 tra centri medici e di prelievo, 34 laboratori. Ogni anno esegue più di 25 milioni di esami e offre i suoi servizi a oltre 6 milioni di pazienti. www.cerbahealthcare.it