È nato EDONÉ Magazine, il primo e unico magazine senza pubblicità, un lifestyle cartaceo e patinato, glamour ed etico, che non fa ricorso all’Intelligenza Artificiale
È nato EDONÉ Magazine, il primo e unico magazine senza pubblicità, un lifestyle cartaceo e patinato, glamour ed etico, che non fa ricorso all’Intelligenza Artificiale.
Un mensile esclusivo, in abbonamento e con una tiratura limitata, dedicato all’arte contemporanea, all’editoria, alle start-up, al design, alla tecnologia e al wellness.
Un vero spazio dedicato alla bellezza.
Edoné nasce dal gruppo editoriale Demetra Promotion, dalla visione dell’imprenditore Gaetano Sanfilippo, diretto dal giornalista e scrittore Francesco Musolino.
Un magazine che può contare su una redazione di firme prestigiose e giovani e soprattutto, su un progetto editoriale ed economico innovativo che consente al lettore di immergersi, senza interruzioni, nel piacere della lettura. La sfida è quella di un giornalismo senza piani economici basati sulla pubblicità, seguendo gli esperimenti già avviati da alcuni stati europei che con i loro magazine e quotidiani senza pubblicità rappresentano nelle loro realtà esperienze solide ed occupano spazi e fette di mercato considerevoli, come la Francia con il colosso Mediapart e Courrier international, e la Spagna con InfoLibre. Un progetto, unico in Italia, che intende allinearsi ad un movimento transnazionale di fermento culturale che presuppone un giornalismo diverso, una nuova forma post-internet non legata alle manie dei click o ai banner selvaggi, dove la dicotomia pubblicità-ricavo viene ribaltata e può essere immaginata come lettore-ricavo. Un giornalismo a favore del lettore, una visione culturale che rischia, ma abbraccia e si fa sostenere dai propri lettori.
Edoné nasce da un gruppo imprenditoriale che investe su un azionariato culturale: scrittori, scrittrici, influencer, giornalisti e professionisti tra le eccellenze italiane, tireranno fuori dai propri cassetti i sogni di sempre, scrivendo di arte e cultura, per un lettore che abbia il piacere di sentire la carta tra le mani e leggere, senza alcuna interruzione, le pagine più belle che il mondo editoriale odierno possa proporre. Nomi autorevoli e di alto valore culturale, da Maurizio De Giovanni a Pietro Folena, da Carlo Cracco a Donatella Finocchiaro e Drusilla Gucci, da Walter Veltroni a Giancarlo De Cataldo, da Eliana Liotta a Ilaria Iacoviello, da Anadela Serra Visconti a Sachika Ito.
Con l’intento di dar vita a un cantiere creativo che trae la sua linfa dal Mezzogiorno, Edoné vuole spingersi oltre, con un respiro internazionale. Diversi gli argomenti trattati: da innovazione e cultura a società e benessere, passando per le nuove tendenze e i social media, per la moda e il glamour.
Il primo lifestyle cartaceo, senza pubblicità, si presenterà con copertine inedite, delle vere e proprie opere d’arte realizzate da artisti contemporanei coordinati da NUAR Gallery.
Nel primo numero, in uscita a dicembre, ci sarà l’intervista al premio Nobel per la letteratura Annie Ernaux e al regista Paolo Genovese, oltre ad un “ritratto” dello stilista Antonio Marras.