Nel pomeriggio su Rai 1 “Reazione A Catena – La Sfida dei Campioni 2023”. Dal 25 dicembre otto puntate con Marco Liorni
“La sfida dei campioni 2023” è il torneo che concluderà l’attuale stagione di “Reazione a Catena”, condotta da Marco Liorni. Articolato in otto puntate, vedrà affrontarsi le otto squadre che più di tutte si sono distinte per il montepremi e le puntate complessivamente vinti e andrà in onda da lunedì 25 dicembre a lunedì 1° gennaio – dalle 18.45 alle 19.55 – su Rai 1.
Dopo una prima puntata “preliminare” – che servirà ad attribuire l’ultimo posto utile in palio – le squadre di “campioni” si affronteranno in un torneo a eliminazione diretta organizzato in “quarti di finale”, “semifinali” e “finale”. La squadra che uscirà vincitrice al termine di questo percorso si aggiudicherà il titolo di “Squadra campione di Reazione a Catena 2023”.
Le sette squadre qualificate di diritto ai “quarti di finale” sono “I Dai e Dai”, “Le Tre e Lode”, “Le Amichette”, “Le Amiche in Onda”, “Gli Ultravioletta”, “I Gessetti” e “I Tre Puntini”. “Le Ciao Coach” e “I Tieni in Tempo” sono invece le due squadre che, nel corso della puntata preliminare, si contenderanno l’ottavo e ultimo posto nel tabellone.
Il programma conferma nell’associazione logica delle parole la sua formula vincente. Mette alla prova l’intuito, la prontezza e la padronanza della lingua italiana dei concorrenti in studio e dei telespettatori.
“Reazione a Catena” è un gioco che permette a tutti di divertirsi con l’italiano, facendo fare ai concorrenti e a chi lo segue da casa un po’ di “ginnastica” che “rinfresca la mente” e arricchisce la conoscenza della nostra lingua.
Prodotto nel Centro di Produzione Rai di Napoli, in collaborazione con la Sony Pictures Entertainment Italia Srl, “Reazione a Catena” è un programma di Tonino Quinti, Francesco Ricchi, Stefano Santucci e di Ivo Pagliarulo, Simona Riccardi, Simona Forlini e Christian Monaco. Scritto con Giancarlo Antonini, Alessandro Venditti, Francesco Lancia, Marzia Fiori Andreoni, Paolo Fichera, Alessandra Pagliacci, Giusy Andreano, Flavio Grasso, Beatrice Moscatelli, Silvana Calcagno e Gianluca Falessi. La scenografia è di Flaminia Suri; la produzione è di Simona Fuso; la regia è di Amedeo Gianfrotta.