Cubbit e ICOS in partnership per il primo cloud storage geo-distribuito


Cubbit e ICOS in partnership per garantire iper-resilienza e sovranità digitale con il primo cloud storage geo-distribuito d’Europa

cubbit icos

ICOS, distributore a valore aggiunto di infrastrutture e soluzioni di sicurezza IT, ha annunciato un nuovo accordo di distribuzione con Cubbit, il primo enabler europeo di cloud storage geo-distribuito, che prevede la commercializzazione del prodotto Cubbit DS3 a rivenditori e MSP nei territori di Italia, Grecia, Cipro e Malta. Questa partnership segna un’accelerazione dell’adozione della tecnologia di Cubbit in Italia, che conta già tra i suoi clienti oltre 200 MSP e aziende, e consolida il posizionamento di ICOS come leader nelle soluzioni di storage e cybersecurity con l’aggiunta di una soluzione altamente innovativa al suo portfolio.

L’accordo consente ai partner di ICOS la fornitura della soluzione Cubbit DS3, un cloud object storage iper-resiliente, sovrano e 100% S3 compatible, senza costi aggiuntivi richiesti tradizionalmente per la ridondanza geografica del dato. A differenza del cloud storage tradizionale, dove i dati sono archiviati in pochi data center centralizzati, l’approccio geo-distribuito di Cubbit fa sì che i file vengano cifrati, frammentati e replicati su più sedi geografiche, anche all’interno di un singolo Paese. Questo risponde alle necessità specifiche di sovranità digitale, aiutando le imprese a soddisfare tutti i requisiti di conformità (inclusi ISO 27001 e GDPR) e garantendo loro al contempo iper-resilienza contro ransomware e disastri localizzati con una durabilità del dato di 99,999999999% (11 9) o superiore.