Stasera su Rai Movie “Sissi – La giovane imperatrice”: la trama del film


Stasera su Rai Movie “Sissi – La giovane imperatrice”, secondo capitolo della trilogia di film interpretati da Romy Schneider: ecco la trama

sissi la giovane imperatrice

Prosegue su Rai Movie la trilogia dedicata a Sissi. Giovedì 28 dicembre 2023 alle 21:20 andrà in onda “Sissi – La giovane imperatrice”, il secondo capitolo della trilogia di film dedicati alla figura della principessa Sissi interpretata da Romy Schneider. L’imperatrice Sissi fa fatica ad adattarsi alle dure e rigide regole della corte asburgica. In particolare i maggiori contrasti sono con l’arciduchessa Sofia, la suocera.

La donna infatti si intromette spesso nelle questioni dei due giovani sposi. Lo scontro maggiore si ha al momento della nascita della prima figlia di Sissi. Sofia, infatti, sottrae la bambina alla madre. Sissi distrutta per la perdita della propria figlia, e delusa dal marito, decide di fuggire dal palazzo e tornare in Baviera dai suoi familiari.

La trilogia – in onda il 27, 28 e il 29 dicembre alle 21.15 su Rai Movie – racconta la vicenda di Elisabeth (che non è mai stata principessa bensì duchessa di Baviera e poi imperatrice) nei toni della favola e del grande amore, appellandosi al gusto codificato del cinema popolare, lanciando Romy Schneider nel firmamento delle stelle cinematografiche internazionali e stabilendo una connessione indelebile fra questa attrice e la figura dell’imperatrice medesima.

La Schneider accettò di interpretare il personaggio di Elisabeth solo un’altra volta, diretta da Luchino Visconti, nel film “Ludwig” accanto ad Helmut Berger, dove emerge un ritratto femminile complesso, molto diverso da quello romantico della trilogia di Ernst Marischka.