Le previsioni meteo di oggi, mercoledì 3 gennaio 2024: deboli piogge sparse sulla Toscana e sulle coste tirreniche centro-meridionali
Condizioni meteo in parziale evoluzione sull’Italia in questa prima settimana dell’anno. Nella giornata di oggi avremo cieli più coperti con associate piogge di debole intensità su Toscana e coste tirreniche del Sud peninsulare. Tempo stabile sul resto della nostra Penisola, con clima ancora mite. Fino all’Epifania non sono attese variazioni di rilievo, mentre a seguire l’inverno potrebbe tornare prepotentemente a farsi sentire: è attesa infatti l’arrivo di aria fredda, che specie nel corso della prossima settimana potrebbe far crollare le temperature.
Intanto ecco le previsioni meteo di oggi, mercoledì 3 gennaio 2024.
Al Nord: Al mattino molte nuvole anche basse e compatte su coste e pianure ma con tempo asciutto salvo locali piogge sulla Liguria, maggiori schiarite altrove. Al pomeriggio non sono previste variazioni di rilievo con molte nuvole soprattutto su Liguria e Pianura Padana orientale. In serata e in nottata nuvolosità in aumento con precipitazioni sparse sulle Alpi e neve fin verso i 1000 metri. Temperature minime stabili o in lieve calo e massime in aumento. Venti deboli o moderati dai quadranti sud-occidentali. Mari poc mossi o mossi.
Al Centro: Al mattino molte nubi sulle regioni del versante tirrenico con locali piogge e foschie nelle zone interne, sereno o poco nuvoloso altrove. Al pomeriggio non sono previste variazioni di rilievo. Tra la serata e la notte ancora la nuvolosità con piogge sulle regioni tirreniche, ampie schiarite sui settori adriatici. Temperature minime e massime in rialzo. Venti deboli o moderati dai quadranti sud-occidentali. Mari poco mossi o localmente mossi.
Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo stabile su tutte le regioni ma con molte nubi anche basse sui settori tirrenici, locali piogge tra Campania e Calabria. Al pomeriggio ampie schiarite su regioni adriatiche e ioniche, asciutto altrove ma con molte nubi. In serata nuvolosità in generale aumento con delle piogge su Sardegna e settori tirrenici, più asciutto altrove. Temperature minime e massime stabili o in rialzo. Venti deboli o moderati dai quadranti occidentali. Mari poco mossi o mossi.
Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.