Un periodo cruciale della storia inglese ricostruito dalla serie “Gli ultimi re guerrieri d’Europa”, in onda per “a.C.d.C.” su Rai Storia
Quando il re Edoardo il Confessore muore senza un erede, la lotta per il trono di Inghilterra si scatena violenta. Un periodo cruciale della storia inglese ricostruito dalla serie “Gli ultimi re guerrieri d’Europa”, in onda per “a.C.d.C.” giovedì 4 gennaio alle 21.10 su Rai Storia, con l’introduzione del professor Alessandro Barbero.
Il conte Aroldo assume la corona, ma non è l’unico pretendente. In Normandia il duca Guglielmo, convinto di essere stato designato successore al trono dallo stesso Edoardo, rivendica per sé la corona d’Inghilterra. Nel frattempo, il re vichingo Harald Hardrada di Norvegia sta allestendo una forza d’invasione. Molto presto l’Inghilterra sarà sotto attacco.
A seguire, “a.C.d.C.” propone un viaggio tra gli edifici più simbolici del Medioevo nella serie “I costruttori di castelli”. Per innalzarli sono serviti pietra, legno, pochi strumenti e molti uomini. Come sono stati ideati, costruiti e governati?