Mitsui prima azienda di spedizioni ad emettere obbligazioni blu


Mitsui O.S.K. Lines, Ltd. (MOL) diventerà la prima azienda di spedizioni del mondo a emettere “obbligazioni blu” tramite offerta pubblica sul mercato interno giapponese

mitsui

Mitsui O.S.K. Lines, Ltd. (MOL) diventerà la prima azienda di spedizioni del mondo a emettere “obbligazioni blu” tramite offerta pubblica sul mercato interno giapponese a gennaio 2024. Le obbligazioni sono le prime obbligazioni blu del settore marittimo al mondo, che si riferiscono alle linee guida fornite dall’International Capital Markets Association (ICMA) e da altre organizzazioni.

Il framework di obbligazioni blu sviluppato per l’emissione delle obbligazioni garantirà che tutti i proventi delle obbligazioni saranno destinati a un’economia blu sostenibile, e le obbligazioni hanno ricevuto il punteggio più alto di “Blue1(F)” dall’Agenzia giapponese di rating del credito (JCR) sulla base della sua aspettativa che avranno un impatto ambientale positivo.

Un’obbligazione blu è un tipo di obbligazione verde emessa per finanziare progetti verdi che mirano a risolvere problemi ambientali ed è emessa con l’uso dei proventi limitato a progetti relativi alla prevenzione dell’inquinamento marino, alle risorse marine sostenibili e così via. MOL ha posizionato la sua strategia ambientale come elemento chiave del suo piano di gestione del gruppo “BLUE ACTION 2035”, istituito quest’anno, e ha posto la “conservazione marina e globale dell’ambiente” come uno dei suoi problemi di sostenibilità (materialità). La società ha previsto un investimento totale di 650 miliardi di yen per risolvere i problemi ambientali nel triennio dal 2023 al 2025. Raccoglierà fondi attraverso obbligazioni blu per finanziare queste iniziative.