Wartsila espande il proprio portfolio con altri quattro motori a metanolo


Il gruppo Wartsila introdurrà altri quattro motori a metanolo nel proprio portfolio, stabilendo un nuovo punto di riferimento nel settore

wartsila

Il gruppo tecnologico Wartsila introdurrà altri quattro motori a metanolo nel proprio portfolio, stabilendo un nuovo punto di riferimento nel settore con la più ampia gamma di motori a metanolo attualmente sul mercato, secondo il comunicato stampa dell’azienda. Oltre al motore a metanolo Wärtsilä 32 lanciato l’anno scorso, Wärtsilä aggiungerà al proprio portafoglio di motori in grado di funzionare con carburante metanolo i modelli Wärtsilä 20, Wärtsilä 31, Wärtsilä 46F e Wärtsilä 46TS. Nell’intero portafoglio di motori diesel Wärtsilä, che copre sia i nuovi motori sia quelli attualmente in funzione, Wartsila sta sviluppando le corrispondenti capacità di retrofit a metanolo.

Gli aggiornamenti a metanolo sono disponibili o in fase di sviluppo per i motori Wärtsilä 31, Wärtsilä 32, Wärtsilä 46F, Wärtsilä 46TS e Wärtsilä ZA40S. Mentre la famiglia di motori Wärtsilä 20 può essere ordinata con capacità di combustione a metanolo. Wärtsilä è uno dei pochi costruttori di motori marini con una vasta esperienza nei motori a metanolo, avendo convertito il primo di quattro motori sul traghetto Stena Germanica nel 2015. Lo scorso anno, sono stati lanciati il motore Wärtsilä 32 Methanol e il sistema di stoccaggio e alimentazione MethanolPac, diventando una delle prime soluzioni disponibili in commercio per l’utilizzo del metanolo come carburante nel settore marittimo.

Il motore Wartsila 32 Methanol ha ricevuto certificati di approvazione tipo da diverse società di classificazione. I quattro nuovi motori a metanolo saranno disponibili per le consegne a partire dal 2025.