Aumentati a dismisura i tempi di attesa per merci granarie nei porti brasiliani


I tempi di attesa alle navi che caricano merci granarie ai porti brasiliani sono aumentati notevolmente quest’anno a causa delle grandi raccolte e delle basse acque dell’Amazona

grano odessa

I tempi di attesa alle navi che caricano merci granarie ai porti brasiliani sono aumentati notevolmente nel 2023 a causa delle grandi raccolte e delle basse acque nel fiume Amazona. Tra gennaio e novembre, il tempo medio di attesa ha raggiunto i 15 giorni, in aumento dai 9 giorni medi tra il 2018 e il 2022 e ben al di sopra della media globale di 5 giorni per i carichi di grano nel 2023, ha detto BIMCO nel suo rapporto di mercato.

Il Brasile è il primo esportatore mondiale di grano, con una quota del 24% delle esportazioni mondiali nel 2022. Le esportazioni aumentano dopo l’inizio della raccolta della soia a marzo e durante la raccolta del mais in estate.
 La congestione è in genere più alta durante i periodi di alti volumi di esportazione. Secondo l’associazione brasiliana degli esportatori di grano, ANEC, la congestione è stata particolarmente alta quest’anno a causa delle grandi raccolte di grano. Durante i mesi delle colture, lo spazio di stoccaggio disponibile era insufficiente, il che ha spinto i coltivatori ad aumentare rapidamente le esportazioni, sovraccaricando i porti.
La congestione è peggiorata da settembre quando i bassi livelli dell’acqua nell’Amazzonia hanno interrotto le spedizioni nel nord. Nei prossimi anni, la congestione potrebbe rimanere un problema poiché le esportazioni di grano del Brasile dovrebbero rimanere forti. La forte congestione in Brasile evidenzia la necessità di gestire meglio gli arrivi delle navi. Se fossero adottati sistemi di arrivo virtuale o just-in-time, i tempi di attesa potrebbero diminuire e si potrebbero ottenere grandi risparmi sui costi del bunker e sulle emissioni di carbonio.
 Attualmente, le navi sono autorizzate a unirsi alla coda per attraccare solo al loro arrivo, costringendole a navigare a velocità regolari nonostante la congestione che le attende. Se alle navi fosse permesso di entrare in coda prima dell’arrivo, potrebbero optare per velocità di navigazione più lente, risparmiando così notevoli quantità di carburante e riducendo le loro emissioni di carbonio. L’arrivo virtuale è una soluzione per le navi che arrivano in porti con ritardi noti