“Ultima nave” è il singolo della ripartenza dei Fiori di Cadillac


“Ultima nave” è il nuovo singolo dei Fiori di Cadillac, disponibile su tutte le piattaforme digitali per Boc Music Group con distribuzione Altafonte

davide flauto new york canta ashanti nft music city solindie

“Ultima nave” è il nuovo singolo dei Fiori di Cadillac, disponibile su tutte le piattaforme digitali (https://links.altafonte.com/yxy7l0l) per Boc Music Group con distribuzione Altafonte. La produzione musicale del brano è di Frank Sativa.

Il duo salernitano pubblica questo brano electro-pop dopo una lunga pausa dovuta alle conseguenze della pandemia. Nei primi mesi del 2020, infatti, la band ha pubblicato per INRI il suo secondo album, “Fuori dalla storia”, realizzato con la direzione artistica di Giulio Ragno Favero, ma l’emergenza Covid ha stravolto tutti i piani. “Ultima nave” si ricollega indirettamente a questa vicenda e i due membri della band, Luigi Salvio (voce, piano, chitarra, basso, synth) e Valerio Vicinanza (batteria, drum machine, synth), così ne raccontano la genesi: “Il brano nasce da un lungo confronto che abbiamo avuto sul senso di continuare a fare musica, nonostante le molte difficoltà di questi ultimi anni. Il risultato è che ci siamo detti che era il momento di raccontare tutto e che questa era la nostra ultima nave, la nostra ultima possibilità, senza aver più paura di nulla, dei meccanismi, del mercato, dei soldi, del consenso. Da quella sera nasce ‘Ultima nave’. L’ultima nave per diventare noi“.

Un altro passo decisivo che ha spinto i Fiori di Cadillac a ricominciare a lavorare con tenacia alla propria musica è stato l’incontro con il torinese Frank Sativa, direttore artistico e produttore musicale – già al lavoro per artisti come Willie Peyote e Tormento – con cui è nata una proficua collaborazione.

“Ultima nave” si apre con un campionamento vocale femminile su cui si inseriscono suoni elettronici e un beat da club: su questo tappeto sonoro scorre la voce eterea di Luigi Salvio che ha scritto un testo sentimentale capace, nello stesso tempo, di descrivere alcuni atteggiamenti della società contemporanea, e disegna una melodia che ha un legame con la tradizione più innovativa del cantautorato italiano. Tra un verso e l’altro, inoltre, c’è una citazione di Loredana Bertè…

FIORI DI CADILLAC nascono nel 2010 a Salerno come trio ma attualmente sono un duo composto da Luigi Salvio (1986) e Valerio Vicinanza (1988). Il nome d’arte è ispirato a Cadillac Sur Garonne, un paesino francese dove, durante il regime filo-nazista di Vichy, sono state sepolte più di quattromila persone ritenute “diverse”, pazzi per alcuni, fiori rari per la band che a loro, come a tutte le persone che custodiscono preziose diversità, dedica il proprio nome. La musica dei Fiori di Cadillac è prodotta attraverso un pianoforte, suoni sintetizzati, una chitarra e una batteria. Sul finire del 2013 il gruppo pubblica l’album d’esordio, “Cartoline”, al quale segue un lungo tour in club e festival nazionali. Nel 2017 comincia il lavoro di stesura del nuovo album insieme a Giulio Ragno Favero. Al disco, composto da 9 tracce, collabora anche Andrea Suriani che affianca Favero nella produzione e nel missaggio. In questo periodo i Fiori di Cadillac firmano per INRI che, nei primi mesi del 2020, pubblica il loro secondo album, “Fuori dalla storia”. Archiviato presto il disco a causa dell’emergenza Covid, il duo, dopo un periodo di pausa, inizia a produrre nuovi brani sotto la direzione artistica di Frank Sativa e si rifà vivo ufficialmente nel 2023.