Tra oceano e stelle: le “memorie” di Amerigo Vespucci raccontate da Andrea Claudio Galuzzo nel suo nuovo libro
Amerigo Vespucci, lo scopritore del Nuovo Mondo, si racconta nel diario immaginario scritto da Andrea Claudio Galluzzo e intitolato Tra oceano e stelle.
Galluzzo, fiorentino classe ’69, vive e lavora tra Toscana, Emirati Arabi, Cina ed America. Autore e ricercatore, da sempre amante della storia antica e della letteratura, conduce studi di antichità greca e romana, archeologia, filologia classica e biblica. Grazie a un efficace espediente letterario, ha dato voce al grande esploratore e cartografo fiorentino che tra il 1499 e il 1502 compì due viaggi attraverso l’Atlantico – uno su mandato del re di Castiglia, l’altro per il sovrano del Portogallo – fornendo per primo notizie di quel continente che, in una celebre lettera a Lorenzo di Pierfrancesco de’ Medici, definirà “Mundus Novus”.
La vita del Vespucci è un’avventura che partendo dalla Firenze del Quattrocento arriva a toccare i confini della terra: c’è spazio per la fanciullezza e gli studi presso il monastero di San Marco, poi l’attività commerciale e quella di banchiere per la famiglia Medici. Quindi l’amicizia con Cristoforo Colombo e con Alonso de Ojeda, i primi viaggi nelle Indie Occidentali, le grandi scoperte. Anche i suoi ultimi anni, spesi serenamente accanto alla moglie Maria, lo vedranno cartografo e insegnante di navigazione, segno di una passione mai sopita che è stata vera e propria ragione di vita. “Mai ho ambito a titoli o ricchezze”, scrive nei suoi ultimi giorni. “Ho desiderato unicamente vedere il mondo, conoscere le stelle e donare, senza interesse, le mie conoscenze agli uomini di buona volontà”.
Andrea Claudio GalluzzoTra oceano e stelleMemorie di Amerigo VespucciMauro Pagliai, 2023Pagine: 104Caratteristiche: br.ISBN: 978-88-564-0534-7Collana: Storie del mondoSettore:TL7 / Geografia, viaggio, guideL5 / BiografieDSU1 / StoriaPrezzo: 12 € |